Preghiere e inni all’Alba della Festa
Lunedì 25 agosto, alle ore 05.30 presso Piazza Abate Cacciola, i fedeli e i devoti della Vergine Raccomandata, patrona della città di Giardini Naxos, sono chiamati a vivere l’atteso appuntamento di spiritualità e preghiere che schiude le porte all’Annunzio della Festa.
Così come ogni anno, le comunità parrocchiali della città e tutti i devoti di Maria SS. Raccomandata ancor prima del sorgere del sole, accoglieranno nella piazza, che è il cuore della città, il simulacro della statuina raffigurante la Vergine Raccomandata, opera del M° Azzolina, che viene portata in processione muovendo dal porticcolo Saja, dove è custodita tutto l’anno.

Qui, a Maria vengono levati canti e innalzate preghiere mentre l’aurora schiarisce l’orizzonte e la notte cede il passo al giorno.
Maria sorge più bella dell’aurora: la sua luce brilla più del sole ancora celato allo sguardo, confuso tra i colori indistinti dell’albeggiare. Quest’anno il tema delle preghiere rivolte a Maria entra nella carne della nostra contemporaneità: “Maria donna di pace”.
Il nostro tempo anela alla pace; i popoli desiderano la pace mentre un crescendo di conflitti armati sembra oscurare i tratti di un mondo che, dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale, sembrava destinato a vivere di e nella pace. A Maria, donna di pace, la comunità ecclesiale giardinese si “raccomanda” e “raccomanda” il mondo intero perché la pace torni nel mondo e i potenti della terra scorgano le vie della diplomazia e del perdono per costruire ponti di pace.